Curricolo di istituto

Curricolo_Banner

Il significato di "curricolo di istituto" si ritrova ben esplicitato all'interno delle "Indicazioni Nazionali per il curricolo" del 2012.

Il curricolo è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.

Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree, così come indicato dal Regolamento dell’autonomia scolastica, che affida questo compito alle istituzioni scolastiche".

Il curricolo caratterizzante il nostro Istituto è stato revisionato nell'a.s. 2023/24 dai docenti riuniti in dipartimenti verticali e, oltre alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la Scuola dell’infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione (2012), assume come documento di riferimento il quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea (Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, 22 maggio 2018).

Il nostro curricolo è uno strumento di lavoro dinamico, in continua evoluzione, che facilita la collaborazione tra docenti e contiene le esperienze didattiche più significative che sono state realizzate. L'organizzazione del percorso per bienni e la presenza di "elementi di raccordo", evidenziano la continuità tra ordini di scuola, un aspetto a cui il nostro istituto è da sempre particolarmente attento.
Le tecnologie digitali sono presenti sia nel curricolo di coding e robotica, elaborato sulla base del Dig.Comp. 2.2, sia nei curricoli delle discipline come strumenti funzionali all'apprendimento, in particolare nel curricolo scientifico-tecnologico.