Calvino_Scritta_01

L'Istituto Comprensivo Italo Calvino si compone di cinque plessi di cui uno di scuola dell’infanzia, tre di scuola primaria e uno di secondaria di primo grado, che accolgono quasi 1400 alunni provenienti dal centro, dalle frazioni, da Jesolo Lido e dai limitrofi Cavallino ed Eraclea, bambini e ragazzi con un profilo culturale e sociale vario e diversificato.

La mission dell’Istituto è dar vita ad "una scuola inclusiva e innovativa per educare al futuro”, parole che riflettono la natura del territorio, un Comune con un’economia basata prevalentemente sul settore turistico, con una spiccata vocazione all’ospitalità e all’incontro, ma anche con uno sguardo rivolto al futuro e all'innovazione.

Fondamentale per la scuola è la collaborazione con gli Enti Locali e le Associazioni del territorio, che consentono di ampliare il curricolo, anche avvalendosi del supporto di esperti esterni, e di sperimentare progettualità innovative in un’ottica di ricerca-azione.

Gli ambienti

Grazie al costante supporto dell’Amministrazione Comunale di Jesolo e ai fondi del PNRR è stato avviato un lavoro di rinnovamento degli spazi fisici esistenti e degli ambienti di apprendimento.

La scuola secondaria a partire dall’anno scolastico 2023-24 ha trasformato le aule tradizionali in aule tematiche, riprogettando i locali esistenti e lavorando sul setting. Questa progettualità permetterà agli studenti di accrescere la propria autonomia, vivendo la quotidianità scolastica con protagonismo e responsabilità.

La cura dei locali che accolgono la comunità scolastica è un’ulteriore caratteristica dell’istituto: siamo fermamente convinti che per i nostri bambini e ragazzi stare in un luogo bello, sia motivante e porti benessere.

A breve tutti gli edifici che ospitano i plessi di scuola primaria saranno riqualificati dal punto di vista energetico e dotate di nuovi serramenti, impianti illuminanti, sistemi di riscaldamento e fotovoltaico.

La scuola dispone di un’ottima dotazione di strumenti informatici, gli edifici hanno una connettività a banda ultralarga, tutte le classi sono provviste o verranno dotate a breve di una LIM o un monitor interattivo di ultima generazione, grazie anche ai finanziamenti del PNRR.

Di recente allestimento il laboratorio di robotica e la nuova biblioteca presso il plesso della secondaria, due ambienti didattici innovativi dotati di tecnologie all’avanguardia, che consentono di potenziare lo studio delle discipline STEM; aule-laboratorio dedicate alle STEM sono in fase di allestimento anche nei plessi di scuola primaria.

Nell’a.s. 2021-22 anche la scuola primaria a tempo pieno Gianni Rodari è stata dotata di una nuovissima palestra e di uno spazio esterno adibito a mensa, che ha permesso di riconvertire ad aule gli spazi attualmente destinati alla somministrazione del pranzo.

La scuola secondaria ha recentemente rinnovato gli spazi della didattica, organizzandoli in aule tematiche dedicate alle STEM, alle discipline umanistiche, alle lingue straniere e alle arti. Sono stati inoltre potenziati gli ambienti comuni, dove sono stati collocati gli armadietti per gli studenti e che saranno a breve dotati di un impianto audio di filodiffusione. Inoltre verranno completamente ristrutturate le due aule di musica e verrà allestita una sala di regia per la web-radio di istituto.

3 /
Ambienti
atrio 1 atrio 2 atrio 2 ter corridoio 1 atrio 2-bis ascensore atrio 3 robotica 1 aula 1 atrio sup 10 13 14