LaStoria_Banner

A partire dal 1 settembre 1999, a seguito del processo di dimensionamento delle istituzioni scolastiche connesso all’avvio dell’autonomia, la nostra scuola diventa un istituto comprensivo e acquisisce la denominazione “Jesolo 1°”.

L’istituto comprensivo Jesolo 1° comprendeva i seguenti plessi: la scuola materna sita in via Ortiz, l’attuale scuola dell’infanzia "Bruno Munari", i plessi della primaria “Marco Polo”, “Gianni Rodari” e “Tiziano Vecellio”, la scuola media statale “Michelangelo”. Inizialmente la direzione didattica si trovava presso il plesso “Marco Polo”. Nel 1999 l’istituto comprensivo contava 963 iscritti.

Nel 2002 il Collegio dei Docenti sceglie di intitolare l’Istituto Comprensivo a “Italo Calvino”.

Dall’a.s. 1999/2000 fino all’a.s. 2004/2005 il ruolo di dirigente scolastico è stato rivestito dalla prof.ssa Carmen Sperandeo.

Dall’a.s 2005/2006 la dirigenza, per un solo anno, è stata assunta dalla prof.ssa Lia Bonapersona, mentre dall’a.s. 2007/08 fino al 20020/21 la guida dell’istituto è stata del prof. Luigi Billotto.

A partire dall’a.s. 2021/22 svolge la funzione di Dirigente la prof.ssa Simona Da Re.

LogoCalvino_Banner

Il logo dell'I.C. "Italo Calvino"

Nel 2018 è stato indetto per gli studenti della secondaria di primo grado il concorso di idee “Inventiamoci un logo per la nostra scuola”.

A partire dagli elaborati proposti dai ragazzi, con il supporto dei docenti di tecnologia e di arte, è stato realizzato l’attuale logo ufficiale dell’Istituto Calvino. Alcuni degli elementi presenti nel logo sono quelli identificativi della città di Jesolo, come il cavalluccio marino e il drago, altri come il libro aperto e la squadra, simboleggiano le materie di studio.

Vai all'immagine del logo (link)