Piattaforme Didattica Digitale Integrata (DDI)

Applicazioni cloud dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’Istituto Calvino ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento in modalità online attraverso l'utilizzo delle piattaforme Google Workspace for Education e Microsoft Teams. La prima è costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie, la seconda viene invece utilizzata prevalentemente per teleconferenze e condivisione di materiali.

I docenti, il personale scolastico e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento per la Didattica Digitale Integrata di istituto, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google e a Microsoft Teams.

È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti dalle Piattaforme scelte e adottate dalla scuola, coadiuvate dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che i docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021. Terminata la fase emergenziale, gli strumenti in uso hanno permesso di attuare  le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata), come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.

Grazie a Google Workspace e Microsoft Teams, i docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, assegnare agli studenti compiti e attività monitorando ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), inviare schede di ripasso/rinforzo e/o potenziamento in base alle necessità dei singoli alunni. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Microsoft Teams è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni, svolgere i colloqui scuola-famiglia.

Il Regolamento per la Didattica Digitale Integrata disciplina l’uso delle piattaforme “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e "Microsoft Teams" e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo degli account.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

Accesso all'email istituzionale Accesso a Microsoft Teams
Mail Istituzionale Microsoft Teams

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Segreteria I.C. "Italo Calvino"

Tel: 0421 951186 (interno 2)

Email: veic81500d@istruzione.it

Per problematiche relative l'accesso alla mail istituzionale o alla piattaforma Microsoft Teams scrivere al seguente indirizzo mail:

assistenzamail@istitutocomprensivocalvino.edu.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Descrizione breve

La piattaforma, costituita da un insieme di applicazioni cloud, è uno strumento utile ed efficace per gli studenti e il personale scolastico in quanto consente di ampliare gli spazi di insegnamento/apprendimento online.