A spasso con Rodari

Progetto di promozione della lettura ideato dalle insegnanti della scuola primaria "Gianni Rodari" che coinvolge, ogni due anni, l'intera comunità scolastica e la cittadinanza di Jesolo

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2022/23

Stato

Realizzato

Inizio

2022-09-12

Fine

2023-05-31

Obiettivi

“A spasso con Gianni Rodari” è una manifestazione che si svolge a Jesolo ogni anno in occasione della giornata mondiale del libro e che coinvolge gli alunni del plesso di scuola primaria intitolato all’omonimo scrittore dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino”, insieme ai loro genitori e agli insegnanti. 

La comunità scolastica si fonde per un giorno con la cittadinanza e “invade” le vie della città, che diventa teatro di letture animate per promuovere l’amore per i libri da parte di 300 alunni, 50 fra insegnanti e collaboratori scolastici e circa 400 genitori, di cui 50 attori-animatori delle sezioni, sono le persone coinvolte 

Giunta all’ottava edizione, l’attività di promozione della lettura si svolge nell’arco di un intero anno scolastico, a partire dalle animazioni della maratona di lettura “Veneto Legge” nel mese di settembre per proseguire con gli incontri con autori ed illustratori professionisti e le attività laboratoriali nella biblioteca di plesso e nella biblioteca comunale.

“Il Cielo è di tutti” è stato il tema scelto quest’anno come filo conduttore delle varie proposte, perché leggere è volare con la mente e con il cuore fino a raggiungere il cielo. Sulle suggestioni dell’omonima filastrocca di Gianni Rodari, docenti, genitori e alunni della scuola si sono messi in gioco per un giorno, il 18 aprile 2023, animando cinque stazioni posizionate in altrettanti luoghi simbolo di Jesolo, con lo scopo di portare questo messaggio alla città, improvvisandosi di volta in volta attori, cantanti, scenografi, danzatori, con il coinvolgimento della comunità locale. 

I piccoli spettatori della primaria, accompagnati dalle loro famiglie e dagli insegnanti, hanno compiuto un viaggio ideale itinerante, che si è snodato dal cortile della scuola secondaria Michelangelo fino al patronato, alla piazza centrale a alla sede del Comune lungo il fiume. 

I vari protagonisti della giornata hanno condiviso storie e racconti, in un’atmosfera di attenzione per l’altro e reciproco scambio. Gli alunni della scuola secondaria hanno accolto i compagni più piccoli in cortile e li hanno accompagnati alla scoperta della stazione meteo: attraverso il gioco, li hanno guidati alla scoperta di alcuni aspetti della meteorologia. Informazioni scientifiche e narrazioni si sono mescolate in un clima di curiosità e vivo interesse.

Il momento culminante della manifestazione è stato il Flash Mob Book, che ha visto il coinvolgimento di tutta la cittadinanza e della Biblioteca civica in una vera esplosione di gioia e di colore e di pensieri positivi che ognuno ha tratto dalle proprie letture. Al rientro dalla passeggiata, lo scambio dei libri al buio è stata un’altra importante esperienza di condivisione e di crescita per i piccoli e grandi lettori. 

La scuola Rodari ha animato così per un giorno la comunità jesolana e ne ha unito idealmente i cittadini di diverse generazioni, promuovendo azioni di valorizzazione e conoscenza del territorio.

Luogo

Italo Calvino

Risultati

Video della manifestazione

https://youtu.be/pgbuDVDihOk

Tag pagina: Scuola primaria