La voce di Calvino

Giornalino scolastico di istituto in modalità online

Progetti area umanistica

2019/20

In corso

Inizio

2020-05-30

Fine

2024-06-30

Obiettivi

La redazione del giornale di istituto "La voce di Calvino" si presenta attraverso un breve testo che descrive le finalità di questo progetto.

"Ognuno di noi ragazzi desidera esprimere le proprie opinioni, i propri interessi e le esperienze vissute; la nostra scuola ci ha offerto la possibilità di farlo attraverso “La voce di Calvino”, il giornalino scolastico del nostro Istituto.

Siamo venti ragazzi e ragazze che condividono tutti la stessa passione: la scrittura. Attraverso le nostre parole abbiamo l’opportunità di condividere con voi lettori ciò che viviamo a scuola e nel tempo libero: libri la cui lettura ci ha appassionato, film la cui visione ci ha emozionato e progetti che ci hanno insegnato molto.

Tante idee, tante esperienze, tante emozioni… ma come si può raccontarle al meglio? Sicuramente lavorando tutti insieme e facendo in modo che ognuno di noi possa dare il suo contributo, dividendoci i compiti e organizzandoci al meglio.

Questa attività indubbiamente ci impegna molto: dobbiamo informarci bene rispetto all’argomento che vogliamo trattare, raccogliere dati e fare ricerche scrupolose; dobbiamo scrivere in maniera corretta e precisa per trasmettere chiaramente tutte le informazioni; dobbiamo curare la veste grafica con attenzione e accuratezza. Ma questo progetto ci dà soprattutto la possibilità di dare sfogo alla nostra creatività, di conoscere il punto di vista altrui e, mediante il confronto continuo e i molti momenti di condivisione, di accrescere le nostre conoscenze".

La redazione scolastica a.s. 2022/23

Italo Calvino

Link al giornale di istituto

Tag pagina: Giornale scolastico