New technologies for the future across the Ocean

Progetto afferente l'area delle STEM ideato dall'istituto Calvino, che ne è stato anche il capofila

Progetti area scientifica

2020/21 e 2021/22

Realizzato

2020-04-20

2022-05-30

Obiettivi

Il progetto New Technologies for the future across the Ocean ha avuto molteplici finalità: strutturare percorsi innovativi con l’uso delle tecnologie digitali in maniera creativa; creare una rete di Istituti che si confrontano e diffondono buone pratiche didattiche; potenziare le competenze digitali, la comunicazione in lingue straniere (inglese), le competenze sociali e civiche e lo spirito di imprenditorialità degli studenti coinvolti.

Nell’arco dei due anni di attività sono state previste le seguenti tappe:

• lancio di un contest da parte delle alunne della Notre Dame Girls Secondary School di New York, scuola femminile di cui fa parte una ex alunna dell’istituto capofila, per la realizzazione di un prodotto digitale creativo (videogioco o gioco con componente multimediale e/o interattiva), che sensibilizzi i loro coetanei rispetto a tematiche attuali (aprile 2020);
  • organizzazione degli alunni in team (5 componenti) su base volontaria e presentazione dell’idea progettuale (format condiviso) (da aprile a giugno 2020);
  • selezione di minimo due massimo tre idee progettuali da realizzare per Istituto, con coinvolgimento nella scelta degli alunni dell’ultimo anno della primaria e dei docenti (giugno 2020);
  • presentazione dei prodotti realizzati agli altri Istituti della rete e alla giuria composta dalle studentesse della scuola americana nel corso di un evento organizzato dalla scuola capofila presso la propria sede (luglio 2021);
  • scelta del prodotto e del team vincitore da parte della giuria tramite criteri trasparenti e condivisi (luglio 2021);
  • viaggio studio a Londra del team finalista e di una delegazione di insegnanti e alunni di tutte le scuole della rete (maggio 2022).

Collaborazione

La rete di scuole individuata alla stipula dell’accordo denominato “New Technologies for the future across the Ocean” comprende: l’Istituto Comprensivo Italo Calvino, VEIC81500D, con a Jesolo (VE), in qualità di Istituto Capofila. L’I.C. Calvino ha avuto il ruolo di coordinare l’intero percorso monitorando le tappe del progetto e lo stato di avanzamento dei lavori negli istituti della rete, si è occupato della fase di rendicontazione per tutti gli istituti, dell’organizzazione del contest finale del 5 luglio 2021 e del viaggio studio a Londra (7-10 maggio 2022). La meta del viaggio inizialmente prevista, New York, è stata modificata in modo da renderlo possibile a seguito dell’emergenza sanitaria.

Gli istituti della rete: l’Istituto Comprensivo “magistrato Giovanni Falcone”, LEIC86400D, di Copertino (LE), l’Istituto Comprensivo Vestone, BSIC8AE003, di Vestone (BS), l’Istituto Comprensivo Pordenone Torre, PNIC83100Q, di Pordenone (PN), l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, RMIC8CJ00G, di Ladispoli (RM), l’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino, PDIC85700D, di Lozzo Atestino (PD), hanno svolto tutte le attività previste dall’idea progettuale, ciascuno ha potuto individuare modalità e tempi di realizzazione delle attività descritte, anche in relazione allo stato dell’emergenza sanitaria in atto.

Durante il contest del 5 luglio 2021 a Jesolo tutte le scuole hanno presentato alla giuria i prototipi realizzati, una delegazione di alunni e docenti provenienti da ciascun istituto hanno partecipato al viaggio studio a Londra programmato a maggio 2022.

La scuola americana, la Notre Dame School di New York si è occupata del lancio del contest e della revisione dei prodotti realizzati dai team. Un rappresentante dell’Istituto ha partecipato all’evento del 5 luglio a Jesolo e al viaggio studio a Londra.

Risultati

Nonostante le difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria l’esperienza è stata portata a termine da tutti gli Istituti coinvolti, le operazioni relative a ciascuna fase del percorso esplicitate in precedenza sono state rese quanto più omogenee possibili.

I ragazzi appartenenti ai team finalisti sono stati guidati, formati e resi protagonisti del proprio processo di apprendimento, che li ha portati alla realizzazione dei prodotti finali, attraverso una valutazione di tipo autentico. Grazie alla documentazione di fatti, registrazione di dati, discussioni, esperimenti hanno riflettuto sulla crescita che li ha portati a raggiungere l’obiettivo finale, anche attraverso il superamento di ostacoli, la risoluzione di problemi e la correzione degli errori.

L’ evento finale del 5 luglio 2021 che si è temuto a Jesolo e il viaggio studio a Londra a maggio 2022 sono state occasioni fondamentali per costruire una rete di rapporti tra gli Istituti coinvolti e favorire lo scambio di pratiche virtuose.

Video racconto delle attività

Video Premio Scuola Digitale: https://www.youtube.com/watch?v=xrRigGCJIoU

Sito IIS Benedetti Tommaseo: https://www.liceobenedettitommaseo.edu.it/premio-scuola-digitale/

Attestato partecipazione Finale Nazionale Premio Scuola Digitale link