BIBLIOTECA GIORGIO LAGO

Mercoledì 13 marzo 2024, grazie ad un importante progetto di comunità realizzato grazie al Lions Club di Jesolo con il contributo dell'Amministrazione Comunale, è stata inaugurata la nuova biblioteca della scuola Tiziano Vecellio di Cortellazzo dedicata a Giorgio Lago, direttore de Il Gazzettino e firma prestigiosa de La Repubblica.

Giorgio Lago è sempre stato legato a Cortellazzo e a Jesolo, tanto da averne fatto quasi una seconda casa, terra d’elezione per le vacanze, il riposo e il tempo dedicato alla famiglia e a se stesso.

La biblioteca è stata rinnovata di recente grazie al coinvolgimento di enti e istituzioni,  società partecipate, associazioni e realtà economiche del territorio, coordinate dal Lions Club di Jesolo, oltre, naturalmente, ai genitori e ai familiari degli alunni che hanno decorato le pareti e montato i nuovi scaffali.  

La biblioteca “Giorgio Lago”, oltre ad una dotazione libraria per ragazzi sempre aggiornata, ospita anche una sezione dedicata ai libri scritti dallo storico direttore del Il Gazzettino, firma prestigiosa di Tuttosport prima e poi editorialista del gruppo L’Espresso-Repubblica, oltre che quelli a lui dedicati e una delle sue amatissime macchine da scrivere, collocata al centro della sala, su uno speciale scrittoio realizzato dal laboratorio di falegnameria del centro diurno “Il Girotondo”.

L’appuntamento è stato fortemente voluto dall’Associazione Amici di Giorgio Lago perché, come hanno ricordato Francesco e Paolo Chiavacci Lago, figli di Giorgio e rispettivamente vicepresidente e segretario dell’Associazione che ne mantiene viva l’opera, “L’intitolazione di questo prezioso luogo di cultura dedicato ai più piccoli sarebbe piaciuto moltissimo a nostro padre, che ha sempre creduto che il futuro del nostro territorio fosse indissolubilmente legato alla formazione scolastica. Ci piace pensare che i suoi scritti possano essere di ispirazione per gli adulti che frequenteranno la biblioteca e che, ci auguriamo, li sapranno tradurre in stimoli e spunti di lavoro per l’educazione dei bambini”.

“A nome dell’Istituto, ringrazio il Lions Club di Jesolo, l’Associazione Amici di Giorgio Lago, l’Amministrazione Comunale e tutte le persone che con entusiasmo hanno permesso di creare questo nuovo ambiente di apprendimento – ha detto la dirigente scolastica – Faremo in modo che questo patrimonio non resti solo monumento alla memoria, ma diventi materiale da costruzione, per noi e per i nostri ragazzi”.

Vai al sito dell'Associazione Amici di Giorgio Lago

Allegati

I saluti del governatore Luca Zaia

La voce della scuola

Biblioteca Giorgio Lago
Targa Lions Taglio del nastro I bambini Pannello Macchina da scrivere di Giorgio Lago La scrivania di Lago Il giornale della Vecellio Doni